Differenze tra gazebo, dehor, veranda e pergola
Gli spazi esterni non sono più solo un’estensione della casa o di un locale, ma veri e propri luoghi da vivere all’insegna del relax e del contatto con la natura. Che si tratti di arredare l’angolo dove sorseggiare un caffè al mattino, condividere una cena tra amici o semplicemente godersi il tramonto, scegliere la giusta struttura per il proprio outdoor è fondamentale per incorniciare tutti questi momenti al meglio.
Da dove iniziare se non dalle differenze tra gazebo, dehor, veranda e pergola? Queste soluzioni, spesso confuse ma con caratteristiche e funzionalità diverse, rispondono a esigenze specifiche, rispecchiando gusti e necessità quotidiane.
Dehors: il significato
Il termine dehor ha origine dalla parola francese dehors, che significa “fuori” o “all’esterno”. Curiosamente è stato adottato con la pronuncia "deor" dal piemontese (storicamente influenzato dalla lingua francese), trovando un’applicazione specifica nel design urbano.
Diffusosi rapidamente in tutto il Paese, oggi il dehor indica la parte all’aperto di bar o ristoranti, attrezzata con tavolini e sedie per accogliere i clienti. Solitamente situato in corrispondenza di marciapiedi o piazze, il dehor rappresenta quindi un ampliamento dello spazio interno del locale, di cui ne richiama lo stile.
Per molti locali organizzare questo spazio significa investire sulla propria attività, aprendosi a nuove opportunità di business, specialmente se il dehor può essere utilizzato anche nella stagione fredda. Qui entrano in gioco le soluzioni per outdoor Corradi, grazie alle quali è possibile arredare un dehor accogliente e moderno, aperto agli ospiti tutto l’anno.
Gazebo: un riparo temporaneo
Che si debba creare un’area riparata per l’aperitivo o ospitare momenti speciali come un matrimonio in stile bohémien, il gazebo è una soluzione comoda e al contempo scenografica, capace di adattarsi a ogni esigenza e contesto. Il significato di gazebo infatti è una struttura leggera e autoportante, solitamente realizzata in ferro battuto, alluminio o legno, che si distingue per la sua praticità: è facile da montare e smontare, tanto che può essere spostata e, se necessario, riposta durante la stagione invernale.
Da quelli pieghevoli per un utilizzo temporaneo ad altri più robusti e permanenti, esistono diversi modelli di gazebo, alcuni dei quali possono essere dotati di coperture e tende laterali rimovibili e/o esistenti ai raggi UV, assicurando un maggiore comfort. Alcuni gazebo più elaborati possono essere anche decorati con piante rampicanti, luci decorative o tessuti drappeggiati, trasformandosi in veri e propri elementi d’arredo per lo spazio esterno.
Veranda: una stanza in più con vista sull’esterno
Qual è invece la definizione di veranda? Parliamo di uno spazio coperto, chiuso su tutti i lati da superfici in vetro o altro materiale, integrato dal punto di vista architettonico all’abitazione. Vien da sé che la presenza di una veranda permette di vivere l’esterno in tutte le stagioni, contando sulla protezione dagli agenti atmosferici e su un buon isolamento termico, nonché sulla possibilità di installare un impianto di riscaldamento.
In quanto estensione della casa, la veranda costituisce sostanzialmente una stanza in più, tanto che può essere adibita a salotto, cucina, zona pranzo/fitness o giochi, risultando anche molto luminosa. Tuttavia, proprio poiché comporta un incremento della volumetria dell’edificio, la veranda richiede una pianificazione accurata e permessi edilizi specifici, da consultare nel Regolamento Edilizio del proprio Comune.
Cosa si intende per pergola
Tra tutte le opzioni per l’outdoor, la pergola è probabilmente quella più versatile e sofisticata. Aperta su almeno tre lati, può essere realizzata in materiali come legno e alluminio, adattandosi armoniosamente a qualsiasi contesto architettonico e paesaggistico.
La pergola non è solo un elemento funzionale, ma un vero e proprio complemento d’arredo: le pergole moderne infatti, non si limitano a dare riparo, ma rappresentano una soluzione di design completa e innovativa. E Corradi lo sa bene, avendo brevettato nel 1989 Pergotenda®, il primo prodotto con sistema di copertura scorrevole a impacchettamento, che ha rivoluzionato il settore outdoor.
Oggi la gamma si è arricchita, ampliando le possibilità di copertura: basti pensare alle pergole bioclimatiche, che grazie alla presenza di lamelle orientabili consentono di modulare luce e ventilazione in base al clima, garantendo comfort e risparmio energetico, e al nuovissimo sistema con impacchettamento a pantografo. Infine, l'integrazione di chiusure laterali, assicura la piena protezione dagli agenti atmosferici e offre l’occasione di utilizzare la pergola come veranda, approfittandone anche durante la stagione invernale per esempio.
Le pergole possono essere autoportanti, ideali per arredare un’oasi di relax in giardino, o addossate alla parete di una casa, per maggiore continuità tra interno ed esterno. Ma non è finita: il design modulare consente di adattare la struttura a spazi di diverse dimensioni, dal piccolo terrazzo al grande patio.
Quale sarà la soluzione Corradi perfetta per il tuo outdoor? Non resta che scoprirla!