Approfondimenti
Canottieri Olona 1894: il restyling di Lombardini 22 sceglie Imago® per l'area wellness
Situato sulle sponde del Naviglio Grande a Milano, Canottieri Olona fondato nel 1894, è diventato negli anni un luogo aggregativo per lo sport, il relax e il benessere per tutta la famiglia. Oggi, grazie al progetto dello studio d'architettura Lombardini22, ha un nuovo volto: un'attrattiva oasi di benessere e fitness completamente ristrutturata a partire dal 2015.
Lo studio Lombardini 22
Fondato da sei professionisti con background diversi, che hanno introdotto un approccio innovativo alla progettazione, Lombardini22 rappresenta un’eccellenza nel campo dell'architettura italiana e con il suo approccio multidisciplinare e multi autoriale offre analisi approfondite e consulenze strategiche pre-progetto, coinvolgendo specialisti in architettura, ingegneria, marketing e comunicazione.Il progetto per Canottieri Olona 1894
Il progetto dedicato al restyling del centro sportivo Canottieri Olona 1894 ha visto la realizzazione di un imponente piano di rilancio e della conseguente riqualificazione dell’intera struttura per un migliore layout funzionale degli interni. La riorganizzazione degli spazi ha ridato vita a uno spazio dove svagarsi e rilassarsi, che offre numerose opportunità per fuggire dalla frenesia della città, promuovendo un maggiore coinvolgimento delle persone e un legame più forte con il territorio circostante.L’area fitness
Oltre alle aree degli ingressi, la reception, il ristorante, la club house, uno dei punti salienti del progetto dedicato a Canottieri Olona 1894 è l'innovativa area di allenamento realizzata sotto alcune nostre pergole bioclimatiche Imago®.Affacciata sul Naviglio la palestra è l'area che ha subito la prima modifica e che ha dato avvio alla trasformazione del club. Prima di tutto la sua ricollocazione dal piano seminterrato al primo piano ha garantito da subito una migliore qualità dello spazio fitness, che ora può vantare una illuminazione naturale e un affaccio diretto sul Naviglio Grande. Quest’area è equipaggiata con attrezzature all'avanguardia per il "Neuroreactive Training" nei settori dell'high performance, della riabilitazione sportiva, del fitness e del benessere.
La scelta di Imago® è stata strategica perché la struttura, caratterizzata da lamelle orientabili fino a 135°, permette il controllo preciso della luce solare e della ventilazione. Il design di Imago® con i suoi pilastri multifunzionali che ospitano pluviali, guide per chiusure, prese elettriche e connessioni USB è la perfetta combinazione tra funzionalità ed estetica e offre un'esperienza di allenamento all'aperto 365 giorni all'anno, grazie alla sua capacità di trasformare lo spazio da interno a esterno in pochi secondi.
Il progetto che ha ci ha visto coinvolti con Lombardini22 per il rinnovamento di Canottieri Olona è un esempio di come la flessibilità, l'architettura innovativa e la tecnologia si possano unire per creare progetti funzionali, unici e di successo, risultato di una collaborazione tra architetti, ingegneri e designer. La riqualificazione ha trasformato il club sportivo in un luogo all'avanguardia, moderno, sia per il suo progetto che per il valore sociale che ha determinato all’interno della sua comunità.