Magazine
La palette autunnale invade l’outdoor: scopriamo insieme tutte le cromie della stagione 2022 per arredare il tuo giardino in stile Comfy Chic.
Tra tonalità allegre e accostamenti audaci scopriamo insieme quali sono i colori che non possono mancare.
Immancabile il giallo, protagonista di questa stagione, accompagna la transizione dai mesi del sole a quelli dei primi freddi, quando i colori accesi dell’estate lasciano il posto alle tonalità intense e alle sfumature vellutate degli ocra e degli arancio. Tra atmosfere di campagna, picnic vivaci, balconi dalle nuances eccentriche, il colore diventa un complemento d’arredo, che ci aiuta a personalizzare e vivere appieno il nostro spazio all’esterno, cambiandone la veste con il variare delle stagioni.A partire dalla primavera, fino a tutto settembre, il verde e tutte le sue sfumature fanno da cornice al nostro spazio e contribuiscono a definire l’atmosfera.
Ma, l’autunno è sicuramente il momento ideale per godere e dello spettacolo multicolor che la natura ci regala. In questi mesi, il nostro outdoor diventa ancora più avvolgente e confortevole e, muniti di strategici tessuti morbidi, arredi comodi possiamo riempirci gli occhi dei colori caldi tipici di questo periodo, come i porpora, i rossi, i verdi nelle tonalità più scure e i marroni.
La conferma arriva anche dai trend presentati al Maison & Objet 2022 il Color Power e Kaleidoscope sono i filoni stilistici emersi per l’autunno 2022: gli arredi outdoor, alla stregua di quelli indoor, si caratterizzano per monocromie, color blocking (accostamento di tonalità contrastanti) e l’ombré (il graduale passaggio da una sfumatura più scura a una più chiara) e trovano espressione in uno stile di ispirazione anticonformista tipico degli anni Settanta, caratterizzato da motivi geometrici e fiori stilizzati dalle tonalità viola, malva a contrasto con colori ocra accesi.
Il colore che arreda è dunque il filo conduttore per l’autunno 2022, un vero e proprio complemento che dona luce, ma senza rubare l’attenzione: dai beige, ai rosa, tonalità desaturate dei colori più accesi come i bordeaux e i mattone, la morbidezza diventa un must nell’arredo dei nostri spazi, conferendo eleganza e tranquillità in ogni ambiente.
Oltre alla riscoperta dei colori tenui e dei contrasti, anche il design degli oggetti d’arredo mixa linee arrotondate e sinuose a materiali rigorosi come il metallo e il vetro, che creano un gioco di opposti nelle forme oltre che nei colori.
Comfy chic Outdoor
Pergole bioclimatiche e modelli Pergotenda® accolgono il nuovo mood autunnale e ci ospitano in una nuova dimensione di comfort dove poter sorseggiare una tazza di tè, leggere un buon libro, o semplicemente godersi il panorama. È proprio qui che la tendenza Comfy Chic trova la sua massima espressione, rafforzata dall’adozione di alcuni accorgimenti stilistici che evidenziano ancora di più la natura calda e avvolgente che questa stagione ci regala.Leggerezza delle nuances, ma anche delle forme: per un outdoor confortevole e affascinante la soluzione ideale si rivela un giusto compromesso tra colore e materia, dove saturazione, lucentezza e struttura di toni sono fondamentali per definire l’atmosfera comfy.
Blocchi di colore a contrasto e tonalità soft che esaltano le luci calde e le atmosfere morbide dell’autunno: sono dunque questi gli elementi fondamentali per definire un mood Comfy Chic e creare uno spazio outdoor che riprenda lo stile scelto per la nostra casa.
Oltre ai colori dei tessuti e degli oggetti anche l’illuminazione contribuisce a riscaldare ancora di più l’ambiente e attraverso luci d’atmosfera, candele e lanterne sarà possibile esaltare l’eleganza del giardino in autunno. Qualunque sia il vostro spazio esterno sarà importante stabilire il giusto equilibrio, in modo da creare continuità e l’atmosfera giusta ad accogliere la stagione entrante.