Approfondimenti
Laura Cola per The Outdoor Voices: la passione per l'Outdoor e l'avventura senza confini
“Cosa rende un luogo necessariamente felice, o felicemente necessario?” Con questa domanda Tartaro apre la conversazione con Laura, che ci tiene subito a precisare, che la felicità è un concetto puramente personale: “tutto e niente può essere necessario”. Ricordando come si sia sentita piena e ricca di tutto ciò che le serviva anche in situazioni estreme, come trovandosi da sola nel deserto, dove l'aria, l'avventura, la spensieratezza e l'adrenalina erano essenziali.
Per Laura, l'outdoor non è solo un luogo di passaggio, ma una parte integrante della sua vita. Essendo un'architetta di formazione, ha presto capito che gli spazi chiusi non erano adatti a lei e ha scoperto che la sua è essenzialmente una vita all'aria aperta. Per lei, come spesso si sente dire nel settore delle moto, l'andare è il viaggio stesso.
La passione per i viaggi ha portato Laura a creare format innovativi per il suo lavoro, spesso utilizzando la moto come mezzo di esplorazione. Nel 2007, ha fondato "Donne in Sella", un movimento che celebra la moto come simbolo di libertà. Ciò che era iniziato come una semplice passione è diventato un elemento fondamentale nella sua vita. Guardando i suoi post alla fine dei viaggi, con il volto sporco ma sereno, abbiamo scorto un ritratto di una donna inarrestabile, carismatica e felice nelle situazioni off limits. Ed è proprio così. Il suo motto di vita è "no comfort zone". L'andare e il viaggiare portano sempre una dose di fatica, avventura e scoperta: questo spirito è vitale e necessario. Tra le esperienze più significative c’è per esempio quella di viaggio da New York a Cuba, un percorso meno faticoso tra i tanti, ma altrettanto entusiasmante, sottolineando l'importanza di saper accogliere l'avventura con lo spirito giusto.
Parlando dell'outdoor, Laura ci ha rivelato il suo concetto di "outdoor randagio ma chic". Ama la vita sotto le stelle in riva al mare tanto quanto apprezza un lussuoso hotel a cinque stelle. Gli estremi si attraggono e, per Laura, l'outdoor nomade si fonde armoniosamente con il piacere di decidere le cose all'ultimo momento. La sua frase del momento è "Ride your Wave", una testimonianza dell'atteggiamento positivo e avventuroso che guida ogni suo passo.
Laura Cola incarna l'anima libera e avventurosa dell'outdoor, rompendo le convenzioni e abbracciando ogni esperienza con passione e coraggio. Il suo viaggio personale ci ispira a scoprire l'outdoor come una fonte inesauribile di avventure e opportunità di crescita. Seguiamo il suo esempio e lasciamo che l'outdoor ci porti verso orizzonti mai immaginati.