Corradi
Magazine

I tessuti più belli per le strutture outdoor

I tessuti più belli per le strutture outdoor

È possibile vivere appieno lo spazio esterno anche durante i mesi invernali?
Certo che sì se la struttura per l’outdoor è progettata con i migliori materiali. Attenzione però: coperture e chiusure laterali delle pergole non hanno solo la funzione di proteggere dagli agenti atmosferici, ma aggiungono valore anche dal punto di vista estetico. Perciò, la scelta del materiale deve essere studiata nei minimi dettagli. Nessuna idea? Ecco alcuni dei migliori tessuti per strutture outdoor.

Il telo di copertura

Stai pensando di coprire il terrazzo di casa o il dehor del tuo locale con Pergotenda®? Ciò che distingue la pergola, configurabile sia come pergolato autoportante che come pergola addossata, è la presenza di un telo di copertura in piano o inclinato. Di serie per tutti i modelli di Pergotenda®, ma al tempo stesso capace di creare atmosfere sempre diverse, è il tessuto impermeabile Eclissi. Realizzato in esclusiva per Corradi, questo tessuto in poliestere spalmato contiene al suo interno un film oscurante che scherma i raggi UV, riducendo il calore da irraggiamento solare.

Impact®,il sistema di copertura a impacchettamento brevettato da Corradi applicabile anche su pergolati esistenti, può essere abbinato ad altri tessuti tecnici di pregio estetico, come:

  • Precontraint 302 satin, tessuto con specifiche qualità di resistenza a calore e intemperie, disponibile in sfumature che richiamano i colori della natura come ghiaccio e sabbia
  • Soltis 86, membrana permeabile in poliestere spalmato PVC, perfetta nell’esclusiva nuance bicolor argento e cipria, per un outdoor raffinato e di tendenza.

f03c1b23-93e5-4839-9eac-8c85f5f1e2c8.jpg

Ma le declinazioni del telo non si limitano alla gamma di colori. Speciali sono infatti anche le configurazioni, che rispondono a specifiche esigenze pratiche e stilistiche:

  • telo lasco: la soluzione di default per le versioni inclinate che consente lo scarico laterale dell’acqua a terra.
  • telo lasco trapezoidale: con scarico unilaterale o alternato per un design funzionale e ricercato.
  • telo teso: la soluzione per le pergole in piano, che impedisce l’accumulo di acqua piovana sul telo grazie all’utilizzo dei distanziali che guidano il deflusso dell’acqua su un solo lato o da entrambi se alternati.

Infine, ultimo arrivato in catalogo è Opatex® Cool nero, un nuovissimo tessuto termo-riflettente composito oscurante che, grazie al rivestimento HSR (High Solar Reflectance), permette una maggiore riflessione solare, riducendo il trasferimento del calore radiante del sole nell’ambiente sottostante, senza compromettere l'estetica del tessuto.

Esclusivo per Alba Butterfly, nonostante sia un tessuto scuro, nella stagione calda, garantisce un raffreddamento passivo ecologico e all'avanguardia paragonabile a quelle garantite dalle tonalità chiare.

Chiusure laterali in tessuto

Da una parte c’è lo stile, dall’altra la necessità di chiusura, poi ancora il desiderio di mantenere l’ambiente luminoso: la soluzione a tutto sono le chiusure laterali in tessuto di Corradi, progettate nei minimi particolari per proteggere efficacemente il proprio outdoor senza rinunciare alla resa estetica.

  • Magiko B, una creazione di Corradi, rappresenta l'avanguardia nelle soluzioni di chiusura verticale filtrante per verande, pergolati e giardini d'inverno o anche per installazione in nicchia. Questo sistema con tenda verticale a caduta, disponibile sia in versione motorizzata che manuale, combina eleganza e funzionalità, proteggendo dagli agenti atmosferici pur mantenendo un design pulito e minimale. Ideale anche per i settori di hotellerie e ristorazione, a Magiko B può essere dotata di illuminazione LED integrata nel cassonetto, per un’atmosfera outdoor da sogno.
  • Se la scelta tra tessuti trasparenti, filtranti e oscuranti non è semplice entra in gioco Brio S, la chiusura verticale dotata di sistema di blocco automatico per garantire la tensione del telo.
  • Parlando di chiusure perimetrali, una menzione speciale spetta a Cristal, tessuto in PVC spalmato completamente trasparente e impermeabile con una notevole resistenza a strappo e usura, che consente di avere uno spazio outdoor protetto ma luminoso. Cristal è disponibile anche nella versione RES, con le stesse caratteristiche e un sofisticato color Fumé.
  • Infine, tra l’ampia scelta di tessuti filtranti, un posto d’onore spetta certamente a Glassrope, composto da fibra minerale e resina per un filato flessibile e resistente che grazie alle prestazioni di riflessione e assorbimento riduce sensibilmente la trasmissione del calore e offre un vantaggio in termini di risparmio energetico.

f77e602a-5de5-4956-9bff-7acf536d5e92.jpg

A completamento della gamma di chiusure Corradi abbiamo gli screen Ermetika® Cristal XL e Diffusa XL, progettate per massimizzare il comfort degli spazi all’aperto proteggendoli da condizioni atmosferiche avverse senza rinunciare al design.

Tutte le soluzioni Corradi sono personalizzabili, su misura e possono essere realizzate nelle 24 nuances a catalogo e nei colori della gamma RAL.

In particolare Diffusa XL è dotata di binari di scorrimento laterali che permettono una facile regolazione in altezza, garantendo un'estetica pulita e un'ottima integrazione visiva con l'ambiente circostante.

1ae4e347-9c6a-44e7-885a-91031ceb2838.jpg

Hai già individuato il tessuto ideale per la tua struttura outdoor?

Approfondisci sul sito o chiedi un appuntamento al nostro rivenditore più vicino a te

Contattaci

Scarica il catalogo oppure richiedi un preventivo