Corradi
Approfondimenti

Hygge: lo stile scandinavo di arredamento che scalderà il vostro cuore

Hygge: lo stile scandinavo di arredamento che scalderà il vostro cuore

La casa è il nostro spazio privato, dove ogni stanza dovrebbe essere affine ai nostri gusti e alla nostra personalità, permettendoci  di vivere appieno ogni ambiente, da soli o condividendolo con famiglia e amici.

Comfort e convivialità al primo posto dunque: due concetti molto cari agli scandinavi che hanno saputo trasformare il gusto di godere dei piccoli piaceri quotidiani in un vero e proprio stile di vita; una filosofia per loro così importante che trova la sua piena espressione nella parola "hygge", un antico vocabolo danese che letteralmente significa "sentirsi soddisfatti" ma che, in realtà, esprime molto di più. Hygge vuol dire stare insieme in un'atmosfera intima e accogliente, lasciarsi alle spalle i problemi e mantenere un atteggiamento positivo. Sono hygge una cena rilassante con i propri cari, accogliere in casa gli amici, sorseggiare una tisana davanti al camino scoppiettante o a un bel panorama.

Un approccio alla vita che si riflette anche nell'arredamento, dando vita ad un vero e proprio Hygge Style. Vediamo allora quali sono le caratteristiche di questo stile scandinavo di arredamento e quali sono gli accorgimenti per poterlo realizzare anche a casa.

Come creare lo stile scandinavo di arredamento per la casa

"Hygge" è, prima di tutto, una forma mentis, un modo di concepire la vita, le nostre abitudini e, di riflesso, la nostra casa. La parola d'ordine è serenità: ed è proprio una dimensione di quiete e relax che dovremmo cercare, a partire dalla scelta dei complementi di arredo più adatti per creare un'atmosfera calda e accogliente. Con pochi accorgimenti potremo fare nostro lo stile di arredamento scandinavo, rendendo ogni stanza davvero hygge e di tendenza.

Evitare gli eccessi

Il disordine non è assolutamente hygge perché la confusione esteriore si trasforma inevitabilmente in confusione mentale. Quindi, meglio non esagerare con i mobili e con le decorazioni, ma scegliere i complementi di arredo con estrema cura, selezionando solamente ciò che rende armonico il risultato finale.

Ritorno alla natura

L'idea è quella di portare la natura all'interno della nostra casa, rendendole omaggio con elementi di decoro ispirati alle foglie e ai frutti del bosco e prediligendo materiali nel loro stato più puro, come la pietra grezza a vista, la pelle o la lana. La scelta del legno si rivela una soluzione molto hygge style, in grado di portare un grande senso di calore in qualsiasi stanza. Per scaldare ancora di più l'ambiente, non c'è niente di meglio che una pavimentazione in legno: come la Pedana Modulare Corradi, una pedana a doghe in Cumarù che renderà la veranda la naturale estensione di una casa in puro stile scandinavo.

Luce naturale e soffusa

Per poter creare una sensazione di totale benessere dentro casa, è necessario evitare luci eccessivamente forti, preferendo quelle più naturali e rilassanti delle candele e, perché no, del camino. La luce emanata dalle candele e dal fuoco, infatti,  risulta molto più calda di quella delle lampade artificiali, conferendo alla stanza un forte senso di accoglienza, elemento fondamentale dell'hygge style.

Colori neutri e complementari

La tavolozza di una casa in perfetto stile scandinavo dovrà essere estremamente limitata, prediligendo i toni neutri del bianco, del crema e del beige, con qualche slancio verso i toni del tortora, del grigio e dei più scuri toni antracite. È possibile anche alternare toni neutri con colori contrastanti come l'azzurro o il nero, per creare un piacevole senso di movimento. Si tratta di accorgimenti che fanno parte dello stile scandinavo, ma che si ritrovano anche nella cultura mediterranea, accogliente e legata al benessere. Un’armonia imprescindibile per Corradi, semplicemente naturale, grazie alla possibilità di godere del sole molti mesi all’anno, di un clima mite e di una bellezza paesaggistica senza eguali, che insieme all’innovazione e alla tecnologia Corradi, permettono di offrire soluzioni per vivere l’outdoor in estrema libertà e comfort tutto l’anno.

Stile scandinavo di arredamento: Hygge Style per scaldare la casa e il cuore

Una casa per essere accogliente deve essere comoda e cosa c'è di meglio di un confortevole divano ricoperto da soffici cuscini e completato da una morbida coperta? Scegliete colori neutri per i tessuti e completate il vostro angolo hygge con un maxi tappeto in pelliccia (anche sintetica) e un tavolino basso in legno; accendete qualche candela e godetevi un momento di relax in puro stile nordico.

Questo particolare stile scandinavo di arredamento richiede davvero pochi accorgimenti: basta saper scegliere i colori e i materiali giusti e, soprattutto, lasciarsi guidare dal proprio gusto personale, per dare vita a un’atmosfera avvolgente e rassicurante. Ma perché limitarsi all'interno quando possiamo ricreare lo stesso effetto anche all'esterno  dell'abitazione? Infatti, è importante non solo sapere come arredare un giardino in primavera, scegliendo fiori e piante per il pergolato, ma anche l’atmosfera, fatta di colori, oggetti e strutture per esterno, gioca un ruolo fondamentale. Corradi ama la naturalezza del legno e, per questo, tra le sue proposte non potevano mancare alcune splendide soluzioni in questo materiale; come Pergotenda Twin, sobria ed elegante pergola in legno dal design contemporaneo e lineare: che sia il primo passo di un outdoor in completo stile hygge?  

 

Contattaci

Scarica il catalogo oppure richiedi un preventivo